In un’azienda chimica tedesca si verificavano perdite di energia dagli scaricatori di condensa.
In una nota azienda chimica con sede in Germania si verificavano perdite di energia dagli scaricatori di condensa. Molte applicazioni in un impianto chimico si basano sul vapore, quindi il corretto funzionamento degli scaricatori è essenziale per le attività quotidiane. Era fondamentale trovare il partner più adatto per creare processi estremamente sicuri ed efficienti. La collaborazione a lungo termine con GESTRA è stata la chiave per raggiungere i risultati sperati.
L’azienda chimica doveva implementare un processo di controllo degli scaricatori di condensa per poter verificare le condizioni e le prestazioni della parte vapore. Identificando gli scaricatori malfunzionanti, poteva sostituirli tempestivamente, garantendo così la qualità del prodotto e risparmi energetici essenziali.
L’iniziativa “energy scouts” del governo era l’occasione giusta per mettere in pratica questo processo in collaborazione con GESTRA. L’azienda ha organizzato un percorso formativo per un gruppo di suoi apprendisti e acquistato una serie di tester a ultrasuoni VKP 40 Ex da GESTRA.
Il tester a ultrasuoni VKP 40 Ex è un kit di controllo mobile di facile utilizzo che identifica gli scaricatori malfunzionanti. Gli apprendisti hanno avuto il compito di effettuare l’audit per identificare gli scaricatori da sostituire.
Grazie all’assistenza e alla consulenza di GESTRA, la grande azienda chimica ha risparmiato fino al 20% di energia.
Tramite un processo di controllo degli caricatori di condensa con i tester GESTRA VKP 40 Ex, l’azienda ha potuto capire quando e dove bisognava sostituire gli scaricatori malfunzionanti.
Ora l’azienda è in grado di garantire la massima efficienza, consapevole di poter contare sulle competenze di GESTRA in questo settore complesso.