Questa centrale italiana, attualmente il più grande impianto CCGT della flotta, fa parte di un più ampio parco di produzione termoelettrica. Costruita nel 1950, quando era alimentata a carbone, petrolio e gas naturale, è stata ampliata nel 1975. Nel 2005, lo stabilimento è stato convertito completamente a gas naturale. Comprende un'unità con due turbine a gas e una a vapore, nonché una seconda unità dotata di una turbina a gas e una a vapore, con una capacità produttiva totale pari a 1200 MW.
Subito dopo la messa in funzione dell'impianto nel 2005, sono sorti vari problemi nel desurriscaldatore della stazione di by-pass ad alta pressione. Il responsabile operativo ha riscontrato un controllo instabile della temperatura del vapore, con la valvola di regolazione dell’acqua di attemperamento che continuava a rincorrere il set point.
Frequenti sostituzioni del trim della valvola erano indicative di un problema ricorrente e i rapporti di manutenzione evidenziavano una durata molto breve del trim, pari a soli 6-7 mesi, Ciò comportava elevati costi di manutenzione.
Dopo una serie di controlli, il responsabile della manutenzione ha notato gravi crepe da shock termico sulla tubazione vapore in acciaio P91, che ha costretto l'impianto a sostituirlo con ingenti spese.
Per affrontare queste sfide, il nostro responsabile dei clienti Power ha condiviso la storia di successo di un'altra centrale della flotta del cliente. Si è offerto di analizzare le prestazioni del sistema di desurriscaldamento adottando un approccio consulenziale di alto livello.
Ciò è stato altamente apprezzato dai responsabili dell'impianto, i quali hanno accettato la proposta e di dimensionare nuovamente la valvola di regolazione dell’acqua di attemperamento considerando sia i dati di progetto ch quelli operativi. Ciò ha portato alla sostituzione della valvola di regolazione dell’acqua di attemperamento con una GESTRA ZK 313 con tenuta perfetta.
L'impianto ha riscontrato risultati immediati. Grazie ad una nuova valvola robusta e adeguatamente dimensionata, il controllo della temperatura è significativamente migliorato, gli shock termici completamente eliminati e la necessità di manutenzione della stessa si è ridotta a zero per numerosi anni.
Supportando clienti come voi nell’analizzare il sistema siamo diventati partner fidati nell’affrontare una serie di sfide che i nostri clienti hanno riscontrato nei loro sistemi di desurriscaldamento, migliorandone l’affidabilità e incrementando la capacità dell’impianto di soddisfare la domanda.
Qui di seguito alcune storie di successo con clienti con cui abbiamo collaborato per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi i di generazione di energia.
GESTRA ha aiutato una centrale termoelettrica CCGT da 400 MW a risolvere dei problemi con il sistema di desurriscaldamento SH.